Intervista a Maricrea

Fotografa di matrimoni

Come ho già detto diverse volte il fotografo è una figura fondamentale nella realizzazione di un sito web, perché la scelta delle immagini, a corredo di grafica e parole sono un elemento che possono fare la differenza.

Maricrea, con sede a Chieri, è una fotografa eccezionale, in grado di catturare le emozioni delle persone e trasformarle in immagini. Per questo mi piace. Lei fotografa le persone e lo sa fare magistralmente!

Ora lascio a lei la parola, che ci parla di sé e del suo lavoro.

Allora Mari, chi sei e cosa fai nella vita?

Sono Mari, una fotografa professionista che ama fotografare l’amore in tutte le sue forme e, quindi, ho scelto di specializzarmi in matrimoni, servizi di coppia e di famiglia.

Da quanto tempo ti occupi della tua attività attuale?

Da circa 10 anni.

Qual è l’aspetto del tuo lavoro che ti da maggiori soddisfazioni?

Sicuramente il “fattore umano”. Sono sempre stata attratta dalle persone e, soprattutto, dai loro occhi che sono “lo specchio dell’anima”. Per questo motivo, fotografare un tramonto o una torta succulenta per quanto interessanti, non mi darebbero la soddisfazione che provo quando posso fotografare le emozioni e i sentimenti delle persone. Per lo stesso motivo non amo le foto in posa che, per quanto belle e patinate a lungo andare rivelerebbero soltanto come la persona o le persone fotografate sono vestite e pettinate. Le foto dovrebbero raccontare una storia.

Descrivi la tua giornata tipo

Dal punto di vista lavorativo posso dividere le mie giornate in due gruppi principali. Quando scatto e quando post produco. Si sa che i matrimoni sono lunghi e complessi e quindi, quando sono impegnata a fotografare un matrimonio trascorro l’intera giornata con gli sposi. Seguo la sposa dalla preparazione (ho un collega che si occupa della preparazione dello sposo) e, poi, entrambi gli sposi dalla dalla cerimonia al taglio della torta e oltre. Nei giorni precedenti controllo di avere tutta l’attrezzatura che mi serve, carico pile e batterie, formatto le schede di memoria, sincronizzo le varie fotocamere e, soprattutto preparo un cronoprogramma con gli sposi per essere sicura di non dimenticare nulla. Il matrimonio è un servizio fotografico unico e irripetibile. ma, la maggior parte delle mie giornate la trascorro davanti al mio pc a scaricare, scegliere e dare agli scatti grezzi (scatto sempre in RAW) il mio stile personale per consegnare ai miei clienti file perfetti per la stampa. Una parte non secondaria del mio lavoro consiste nel rispondere o scrivere e-mail, aggiornare il sito, preparare post e REEL per i social, parlare al telefono e/o incontrare nuovi, vecchi o potenziali clienti.

Due parole di te come persona

Sono una persona che ha dovuto affrontare molte prove nella vita e che ha sempre cercato, e fino ad ora  trovato la forza di superare gli ostacoli. Quindi posso dire di essere abbastanza tenace. Ma la mia migliore qualità è quella di saper mettere a proprio agio le persone e, nel mio lavoro, questo è fondamentale.

Dove possiamo trovarti online?

Ho un sito (che Luisa mi ha creato e gestisce con competenza e professionalità). E sono presente sui principali social come Facebook e Instagram.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loc. San Paolo 4 ꞁ 14024 Moncucco Torinese (AT)
tel. 348 08 05 967luisa@luisafassino.com | p.i. 01614350054 ꞁ c.f. FSSLSU83D61L219D
© Copyright 2024 luisafassino.com 

Testi a cura di Enza Branca | Foto di Maricrea e Davide Secco

facebook-squarelinkedin-squareinstagram