Mondo Webmaster

Chi mi conosce sa quanto io tenga alla definizione di Webmaster, che molti colleghi considerato obsoleta, forse per nostalgia o, forse, perché ancora non ho trovato una definizione migliore quando racconto ciò di cui mi occupo ogni giorno della mia vita.

In questo articolo racconto proprio la differenza tra Webmaster e Web Deisgner, due professioni complementari ma, al tempo stesso, differenti nell'immaginario collettivo.

Sommario

Una nuova rubrica a episodi su youtube

Proprio per questo motivo ho amato fin da subito il progetto ideato da Marco Mangione che racconta, su youtube, chi è un webmaster e come si è evoluta la professione nel tempo.

In questo articolo lascio a lui la parola che ci racconta da cosa nasce il progetto e come si sviluppa sul canale youtube di host.it, progetto che sicuramente merita di essere raccontato.

Allora Marco, chi sei e cosa fai nella vita?

Mi chiamo Marco Mangione e faccio il web hoster dal 2001, una passione nata fra i banchi di scuola. Host.it è un hosting provider 100% Italiano nato a Torino con una vocazione particolare ai servizi per i Webmaster.

Qual è lo scopo del progetto “Mondo Webmaster”?

Lo ammetto, c'è un po' di nostalgia, guardare al passato non è sempre cosa negativa, anzi, ricordare da dove si è arrivati secondo me è molto importante per capire dove si vuole andare.
Mondo WebMaster è una rubrica dedicata a tutti coloro che alla fine degli anni 90' scrivevano codice html per fare siti, ma anche per i giovani di oggi che in alcuni casi non hanno mai scritto neanche una riga di HTML. Lo scopo è riunire tutti quanti, fargli ricordare quali sono le trappole e i problemi di questo mestiere e ... dare loro soluzioni! Soluzioni che negli anni abbiamo trovato con successo proprio in Host.it

Con che frequenza verranno pubblicati nuovi video?

Idealmente 1 al mese, vogliamo pensarli bene e dare contenuti di qualità, con un tocco di ironia.

Quanti episodi sono previsti?

Circa 6... vediamo come si evolve 🙂

Cosa significa Webmaster, secondo te?

Dopo la definizione di WebMaster data da Giorgio Tave... come posso io dare la mia? Webmaster comunque è la persona che governa il sito secondo me, è lui che deve prendere tutte le decisioni tecniche di come eseguire le implementazione e coordinare tutte le altre figure che lavorano "intorno" al sito.

Capitolo 1: Le origini del Webmaster

E ora non mi resta che augurarvi buona visione e fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loc. San Paolo 4 ꞁ 14024 Moncucco Torinese (AT)
tel. 348 08 05 967luisa@luisafassino.com | p.i. 01614350054 ꞁ c.f. FSSLSU83D61L219D
© Copyright 2024 luisafassino.com 

Testi a cura di Enza Branca | Foto di Maricrea e Davide Secco

facebook-squarelinkedin-squareinstagram