Monica Genovese - Content Creator

Continua la carrellata dei professionisti che mi affiancano ogni giorno nel mio lavoro, perché non potrei fare tutto da sola, perché fare rete è importante così come selezionare persone con cui possa essere in sintonia, sia dal punto di vista umano, sia professionale. Solo così si può creare un business di successo e proporre un prodotto di qualità.

Oggi ti parlo di Monica Genovese che si occupa di comunicazione da diverso tempo, sia in ambito social come social media manager, sia in ambito content web per la realizzazione o revisione di testi per sito e blog aziendali.

Lascio la parola a lei che ci racconta di sé e del suo lavoro.

Allora Monica, chi sei e cosa fai nella vita?

Professionalmente nasco come giornalista e inizio oltre 20 anni fa scrivendo per diverse testate, sia locali, sia nazionali, cartacee e digitali. Nel corso degli ultimi 10 anni, un po’ per gioco, un po’ per passione ed evoluzione del settore della comunicazione, mi dedico soprattutto al digital marketing.

Da quanto tempo ti occupi di quello che fai ora?

Come anticipato, da una decina di anni, circa mi occupo di digital marketing e di social media marketing, di comunicazione aziendale e brand journalism.

Collaboro con aziende, Pmi, affinché la loro linea comunicativa scelta sia coerente, razionale e sempre fresca, aggiornata e… sul pezzo, come si suol dire in gergo giornalistico.

Mi occupo, soprattutto della comprensione dei bisogni comunicativi dell’azienda cliente al fine di trasformarli in parole, testi, contenuti che, non solo rispecchino l’azienda, ma siano Google addicted, ovvero idonei al web e alle sue regole di scrittura.

Sostengo le aziende anche nella loro comunicazione sui social network occupandomi dei contenuti testuali e, in parte anche visual.

Qual è l’aspetto del tuo lavoro che ti da maggiori soddisfazioni?

Scrivere. Tradurre in parole ciò che l’azienda vuole comunicare coniugando la sua volontà e i suoi desideri alla necessità di farlo in un determinato modo affinché la Rete, la community, la possa trovare on line, riconoscere e seguire. Partecipo, quindi al processo di personal branding aziendale.

Descrivi la tua giornata tipo

Inizia col caffè macchiato e dolce (all’americana. Lo so, per una di origine napoletana, è un’affermazione quasi surreale) e prosegue subito dopo con l’accensione del computer dal quale mi stacco solo per brevi pause fino a quando sulla mia agenda non riporto tutti i flag agli impegni giornalieri previsti, decretandoli completati.

Due parole su di te come persona

Mi reputo una persona creativa, fantasiosa e desiderosa di imparare cose nuove, sia professionalmente, sia per dedicarmi a nuovi hobby. Uno di questi è la pittura. Non sono molto brava, soprattutto dal punto di vista tecnico, però me la cavo…

Amo la pizza (e, stavolta da napoletana, questa affermazione non può sembrare surreale) margherita con mozzarella di bufala, i libri d’epoca Regency e la mia autrice preferita è Jane Austen.

Adoro i gatti, specie quelli neri, ma il mio grande amore felino è, ed è stato, un gatto bianco e nero, parte della mia famiglia per poco più di 16 anni e di cui avverto la mancanza da quando è morto un 1 aprile di qualche anno fa, nel giorno dedicato al pesce d’aprile. Quasi ironico! Si chiamava Mezzanotte. Un bel nome, non credi?

Dove possiamo trovarti online?

Il mio sito, con blog aggiornato mensilmente, riporta i miei contatti. Sono presente anche su Facebook, Linkedin e Instagram.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loc. San Paolo 4 ꞁ 14024 Moncucco Torinese (AT)
tel. 348 08 05 967luisa@luisafassino.com | p.i. 01614350054 ꞁ c.f. FSSLSU83D61L219D
© Copyright 2024 luisafassino.com 

Testi a cura di Enza Branca | Foto di Maricrea e Davide Secco

facebook-squarelinkedin-squareinstagram