Sofia Cappelloni – Seo strategist

Finalmente rientra nelle mie collaborazioni fisse anche una SEO STRATEGIST perché la SEO è una cosa seria e io non riesco a gestire tutto da sola, in quanto mi porterebbe via troppo tempo.

E così vi presento Sofia, che ho contattato a gennaio dopo averla seguita un po’ su Instagram. Mi è subito piaciuta per la sua spontaneità e disponibilità e perché fa solo questo nella vita.

Diffidare sempre da chi si occupa di troppe cose perché non si può portare l’eccellenza in diversi settori contemporaneamente.

Lascio la parola a Sofia, che ci racconta di sé e del suo lavoro.

Allora Sofia, chi sei e cosa fai nella vita?

Ciao! Sono una SEO Strategist: pianifico la SEO dei siti dei miei clienti. Molto spesso mi viene chiesto cosa sia la SEO e la risposta migliore che mi viene in mente è: "Quando fate una domanda a Google, vi compaiono tantissimi risultati. Il modo in cui vengono mostrati non è casuale ma seguono delle regole molto specifiche. L’80% delle persone si ferma alla prima pagina e il 60% ai primi 3 risultati, quindi tutti vogliono essere primi. Io aiuto i siti a essere ai primi posti, creando delle strategie ad hoc, ottimizzando i siti e creando contenuti che aiutino davvero gli utenti."

Da quanto tempo ti occupi di quello che fai ora?

Lavoro come SEO Strategist da quasi due anni ormai! Ho scoperto questo mondo quasi casualmente e me ne sono innamorata immediatamente. Ma lavoravo nel mondo del Marketing da tre anni, soprattutto nel settore degli Eventi e della Comunicazione.

Qual è l’aspetto del tuo lavoro che ti da maggiori soddisfazioni?

La SEO è un processo lungo e serve pazienza prima che arrivino dei risultati, ma quando finalmente si inizia, la soddisfazione è tanta e adoro festeggiare i traguardi insieme ai miei clienti!

Inoltre i motori di ricerca premiano i siti che rispondono nel modo migliore alle domande dei propri utenti, con contenuti precisi presentati su siti che regalo la migliore esperienza utente. Una buona strategia SEO aiuta a ottenere tutto ciò e mi piace pensare a rendere la nostra navigazione online migliore!

Descrivi la tua giornata tipo

Ogni giornata è diversa! La mattina prima di iniziare e nel tardo pomeriggio rispondo alle e-mail che mi arrivano nel corso della giornata.

Mi sono rimasti gli insegnamenti assimilati quando ero una Event Planner quindi subito dopo inizio a crearmi delle liste di mansioni da fare durante la giornata e inizio ad affrontarle una ad una.

Aggiorno i contenuti clienti a cui pianifico la strategia mese dopo mese e controllo i dati dei loro siti su Google Analytics e Search Console e cerco di capire come migliorare il sito web.

E dopo mi occupo dei lavori che chiamo “one-off” quindi non strategie mensili: creo e redigo Piani Editoriali e Calendari Editoriali, studio le parole chiave, controllo lo stato di salute dei siti web… la SEO si occupa di tantissime cose diverse e occorre bilanciarle tutte!

Inoltre call con clienti attuali e possibili, preventivi, parte burocratica e commerciale, curo il mio profilo su Instagram… è dura ma non potrei mai rinunciare!

Due parole su di te come persona

Ho vissuto per anni a Londra prima di decidere di ritrasferirmi nella mia amata città, Roma! Ho lavorato per anni nel mondo degli Eventi e questo mi ha reso una persona molto organizzata, faccio liste per tutto!

Mi piace moltissimo instaurare dei rapporti duraturi con i miei clienti. Ognuno ha un progetto diverso, entusiasmo e sogni, ed è entusiasmante farne parte anche per un breve periodo.

Dove possiamo trovarti online?

Sul mio profilo Instagram, dove cerco di rendere questo mondo accessibile a tutti o sul mio sito web.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loc. San Paolo 4 ꞁ 14024 Moncucco Torinese (AT)
tel. 348 08 05 967luisa@luisafassino.com | p.i. 01614350054 ꞁ c.f. FSSLSU83D61L219D
© Copyright 2024 luisafassino.com 

Testi a cura di Enza Branca | Foto di Maricrea e Davide Secco

facebook-squarelinkedin-squareinstagram