Cristina Maccarrone – Giornalista, SEO copywriter e formatrice

Cristina oltre ad essere una bravissima professionista, molto attenta e precisa, è anche un’amica e lavoriamo insieme a diversi progetti da quando ci siamo conosciute a un corso di formazione alcuni anni fa.

È molto preparata nel suo lavoro e seguiamo i nostri clienti nella vera e propria progettazione del sito web e design delle pagine dal punto di vista strutturale. 

Lascio la parola a lei, che ci racconta di sé e del suo lavoro.

Allora Cristina, chi sei e cosa fai nella vita?

Sono una giornalista, content strategist e SEO copywriter oltre che formatrice. Con tutte queste parole inglesi forse chi non lavora sul web non capisce molto. Diciamo, allora, che per lavoro progetto contenuti, mi informo, mi documento, intervisto persone, leggo documenti e ne scrivo cercando di prestare attenzione a cosa le persone cercano e vorrebbero sapere. Su questo tengo anche corsi di formazione sia per aziende che per liberi professionisti. Oltre che associazioni e scuole professionali. 

A volte scrivo anche testi per siti aziendali e partecipo a eventi che racconto live sui social media.

Gli argomenti che mi stanno più a cuore come giornalista sono il lavoro, welfare, diritti, tecnologia, formazione. Ah, sono anche autrice di 3 libri: due già usciti “Scrivere per informare”, scritto con Riccardo Esposito e “Content marketing per eventi” con Alessandra Boiardi. Il terzo dovrebbe uscire a gennaio e si intitola “L’impresa come media”, scritto insieme a Roberto Zarriello.

Da quanto tempo ti occupi di quello che fai ora?

Ho iniziato a fare la giornalista sulla carta nel 2003: ho scritto di cronaca nera, bianca, elettorale ecc… Sul web scrivo dal 2010 e dopo qualche anno c’è stato l’incontro con la scrittura in ottica SEO.

Qual è l’aspetto del tuo lavoro che ti da maggiori soddisfazioni?

Parlare con le persone e poterle aiutare. Ho scelto di fare questo lavoro per contribuire a far riflettere quando è necessario, dare informazioni pratiche, raccontare tendenze e denunciare le cose che non vanno. Continuano a piacermi tantissimo le persone anche se viviamo in un periodo non facile. Questa passione me la porto anche nella formazione.

Descrivi la tua giornata tipo

Non esiste 😉 A volte lavoro da casa, altre dal coworking, altre volte ne giro alcuni (faccio anche questa attività), altre incontro persone, altre leggo libri, altre tengo corsi. Insomma, diciamo che passo diverse ore davanti al PC, intervallate da incontri con le persone, attività sportive, letture e qualche evento.

Due parole su di te come persona

Volitiva ed entusiasta.

Dove possiamo trovarti online?

Sui social media come Twitter, LinkedIn, Facebook e Instagram. E a breve spero sul mio sito.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loc. San Paolo 4 ꞁ 14024 Moncucco Torinese (AT)
tel. 348 08 05 967luisa@luisafassino.com | p.i. 01614350054 ꞁ c.f. FSSLSU83D61L219D
© Copyright 2024 luisafassino.com 

Testi a cura di Enza Branca | Foto di Maricrea e Davide Secco

facebook-squarelinkedin-squareinstagram