Diventa SEO Specialist

Corso a Milano il 1 e 2 febbraio 2020

Si è concluso la settimana scorsa il 2 febbraio 2020 il corso Diventa Seo Specialist tenuto da Laura Venturini di Quindo e dal suo staff.  

Premetto che ho sempre considerato la formazione un pilastro importante della mia professione e i corsi di aggiornamento professionale sono fondamentali per il mio lavoro, sia per le nozioni apprese su un settore in continuo movimento, sia per il confronto e il networking che inevitabilmente ne consegue. 

Cos’è la Seo

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i Motori di ricerca). Indica tutti i lavori e le implementazioni necessarie affinché un sito web abbia la struttura e i contenuti di facile indicizzazione per i Motori di ricerca. 

Fare Seo significa lavorare a 360 gradi analizzando un sito web sotto molteplici aspetti in modo tale che sia ottimizzato per google e per gli utenti che lo navigano, alcuni dei quali sono la velocità, la qualità dei contenuti, la struttura stessa del sito, l’ ottimizzazione puramente onsite al fine di evitare degli errori nel nostro sito, la ricerca delle parole chiave, i backlink (link in ingresso verso il nostro sito) e molti altri.

Google stesso cambia il suo algoritmo più di 300 volte in un anno e per questo è necessario aggiornarsi e stare al suo passo per pter portare dei risultati ai nostri clienti, perché il risultato delle ottimizzazione elencate sopra si può monitorare solo attraverso l’analisi dei risultati raggiunti e l’aumento delle visualizzazioni organiche (non a pagamento) e delle conversioni (acquisto online, richiesta preventivo e informazioni). 

Il corso Seo “Diventa Seo Specialist”

Questo corso svoltosi presso Cariplo Factory a MIlano  aveva la particolarità di essere molto pratico e di focalizzarsi su preventivi e report da presentare ai clienti (possibilmente dedicandoci un tempo ragionevole). 

Abbiamo individuato cinque macro aree da analizzare subito quando ci viene chiesto un preventivo seo:

  1. Crawling : software che analizza i contenuti del sito in modo metodico e automatizzato per conto di un motore di ricerca simulando il comportamento degli utenti
  2. Struttura Html : la struttura lato codice con cui è costruita la pagina web 
  3. Contenuti: i contenuti del sito che non siano duplicati e che la loro formattazione sia corretta 
  4. Performance: velocità di caricamento e tempo di risposta del server 
  5. Backlink : link in ingresso nel sito 

Queste analisi si possono effettuare grazie all’utilizzo di diversi tools indispensabili per chi svolge queste attività a livello professionali, ma alcune cose saltano già direttamente all’occhio analizzando il codice sorgente del sito o il sito stesso nel suo insieme.

Questa è stata la base da cui sono partite le esercitazioni pratiche dove abbiamo preparato una Seo Audit su alcuni siti che abbiamo analizzato e abbiamo strutturato dei preventivi Seo al fine di migliorarne il posizionamento e correggerne eventuali errori. 

Conclusioni 

Sono stati due giorni pieni e ricchi di informazioni su un argomento con il quale a volte si fatica a districarsi proprio per la vastità di elementi da analizzare.

E’ stato interessante confrontarsi con altri professionisti, anche di settori diversi dal mio, e le esercitazioni pratiche hanno dato quel valore aggiunto affinché ci portassimo a casa qualcosa di concreto guidati da uno staff di alto livello com’è quello di Quindo, una delle migliori agenzie Seo sul panorama italiano.

E tu? Vuoi ricevere un’audit avanzata per scoprire le criticità del tuo sito web? Chiedimi un preventivo senza impegno!

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social!
Via Dejeronimis 19 ꞁ 14024 Moncucco Torinese (AT)
p.i. 01614350054 ꞁ c.f. FSSLSU83D61L219D Cookies PolicyPrivacy Policy
© Copyright 2020 ꞁ  luisafassino.com ꞁ Testi a cura di Enza Branca ꞁ Logo e palette colori a cura di Sofonisba ꞁ Foto di Maricrea
Top
facebook-squarelinkedin-square