Hai un sito efficace e con un bel design ma lo visitano in pochi? Facendo una ricerca su Google non compare tra i risultati? Forse c’è un problema a livello di ottimizzazione SEO. La SEO consiste in una serie di attività che un SEO specialist mette in atto per migliorare il posizionamento di un sito web tra i risultati dei motori di ricerca.

Hai bisogno del mio servizio se…

  • Hai già un sito ma non è stato concepito in ottica SEO

  • Hai un sito in ottica SEO ma non ha un buon posizionamento sui motori di ricerca

  • Hai un sito ma vorresti aumentare il traffico di visitatori

Come si svolge?

Anche l’ottimizzazione SEO di un sito web prevede 3 fasi fondamentali:

ANALISI

Prima di tutto compio un’analisi SEO dettagliata del tuo sito web e della tua concorrenza, per conoscere meglio la tua attività e per capire come i tuoi competitor si posizionano online.

Poi, attraverso strumenti specifici, faccio una keyword research, cioè una ricerca delle parole chiave su cui lavorare.

Naturalmente, ti fornisco un report dettagliato di tutta l’attività svolta e ci confrontiamo insieme su quello che è emerso dalla mia analisi e sulle criticità da risolvere.

PROGETTAZIONE E CREAZIONE DEI CONTENUTI

Dopo aver concluso la fase di analisi, si passa alla riprogettazione del sito, cioè a come modificare la sua struttura. Anche questo aspetto incide, infatti, sul suo posizionamento sui motori di ricerca ed è molto importante che sia ben costruito anche per rendere semplice il suo uso da parte degli utenti.

Una volta progettata la struttura, si passa ai contenuti. Anche questo è un fattore molto importante che incide sul posizionamento del sito sui motori di ricerca. Più i contenuti di un sito sono di qualità più sarà premiato da Google.

In questa fase possiamo procedere in 2 modi:

  • Mi fornisci tu i contenuti (testi e foto) che hai e io li sistemo in ottica SEO. Questo include la formattazione dei testi, la scrittura dei metadati e l’ottimizzazione delle immagini. Non si tratta di un servizio di scrittura dei testi, ci saranno solo delle modifiche a livello di struttura. La qualità e l’efficacia dei testi e delle foto che utilizzerò sul sito dipende dal materiale che mi fornisci tu.

  • Ti rivolgi a un web writer e a un fotografo per crearli ex novo: in questo caso sei certo di avere testi e immagini efficaci e di qualità. Puoi rivolgerti a qualcuno che conosci tu o ai miei fidati colleghi!

OTTIMIZZAZIONE TECNICA

Ecco, qui si entra nella fase più tecnica e delicata. Qui compio delle attività che servono a:

  • Migliorare le prestazioni del tuo sito web, in termini di velocità e performance.

  • Risolvere le criticità emerse dalla mia analisi.

  • Collegare il tuo sito a strumenti che misurano la sua efficacia (Google Search Console e Google Analytics).

Dopo aver fatto tutto questo, concordiamo 1 ora di consulenza in cui ti spiegherò come utilizzare questi strumenti per leggere i dati e su come essere autonomo nella gestione del sito.

Che cosa ottieni?

Lavorare sulla SEO vuol dire migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca ma questo dipende anche da molti altri fattori (campagne a pagamento, link building…). Non ti prometto che il tuo sito sarà al primo posto nei risultati di ricerca di Google (e chi lo fa, mente) ma ti garantisco che da un punto di vista strutturale e tecnico il tuo sito ha tutte le carte in regola per avere un buon posizionamento.

Posso fare qualcosa per te?

CONTATTAMI! 

SCROLL TO TOP