Alessandro Vercellotti – Avvocato del Digitale

Dopo anni di esperienza mi sono resa conto che per realizzare un sito web efficace servono diverse figure professionali, affinché sia completo, fruibile e porti veramente valore aggiunto alla realtà che si sta affacciando al mercato digitale per la prima volta.

Una di queste “professioni digitali”, come sono solita chiamarle io, della quale talvolta si pensa di poter fare a meno è il consulente legale.

In realtà ci sono vere e proprie normative che regolano il Diritto della Rete e io ho scelto di collaborare con Alessandro Vercellotti su tutti questi aspetti: i contratti per la mia professione di freelance in primis e la normativa che regola l’ adeguamento alla GDPR, di cui tanto si parla in questo periodo, per me ed i miei clienti.

Ho scelto Alessandro, perché lui è verticalizzato proprio in Diritto della Rete e io amo i professionisti altamente specializzati, perché trovo che abbiano i requisiti per rappresentare l’eccellenza nel proprio settore.

Lascio la parola ad Alessandro, che ci racconta di sé e del suo lavoro.

Allora Alessandro, chi sei e cosa fai nella vita?

Alessandro, classe ’84, in arte Avvocato del Digitale. Certo di rendere il web un mondo migliore blindando i business online.

Da quanto tempo ti occupi di quello che fai ora?

Mi laureo nel 2009 ma sono verticalizzato sul mondo del digital dal 2018. Riferendomi al mio studio, dico sempre che siamo nati da poco ma abbiamo scalato in fretta, arrivando a più di 400 clienti seguiti all’anno e con una crescita del fatturato di più del 100% per 4 anni di fila.

Qual è l’aspetto del tuo lavoro che ti da maggiori soddisfazioni?

Direi sicuramente far dormire sonni tranquilli. Il compito di un legale che si occupa di digitale è quello che prevenire i problemi prima ancora di risolverli. La proattività è la chiave di un lavoro che funziona e che sia davvero di valore per i propri clienti.

Descrivi la tua giornata tipo

Sveglia molto presto, alle 6 sono già in studio. Di solito una serie infinita di video call su Zoom, brief con le colleghe per gestire i vari progetti e consulenze legali sempre online. Il tutto condito da tanti caffè e qualche focaccina o pizzetta. Alle 18:30 si stacca fino alla mattina dopo.

Due parole su di te come persona

Sono una persona inquieta, odio stare fermo e con le mani in mano. Questo da un lato è molto bello perché amo le sfide e non mi spaventa uscire dalla zona di confort, dall’altra parte non ti riesci mai a godere un traguardo perché sei già con la testa all’attività successiva nel tuo progetto di vita.

Dove possiamo trovarti online?

Direi ovunque: basta cercare “Avvocato del Digitale” online oppure andare sul sito del mio studio.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loc. San Paolo 4 ꞁ 14024 Moncucco Torinese (AT)
tel. 348 08 05 967luisa@luisafassino.com | p.i. 01614350054 ꞁ c.f. FSSLSU83D61L219D
© Copyright 2024 luisafassino.com 

Testi a cura di Enza Branca | Foto di Maricrea e Davide Secco

facebook-squarelinkedin-squareinstagram