Gestione della cache in WordPress: come velocizzare il tuo sito in WP

Come gestire la cache su WordPress e aumentare la velocità del sito

Gestire la cache su WordPress serve a velocizzare il caricamento delle pagine e dunque rientra fra le strategie per migliorare la velocità su WP.

Come sappiamo, ottimizzare la velocità su WordPress non richiede semplice download di un plugin, ma tutta una serie di accorgimenti che nel complesso possono apportare anche notevoli miglioramenti lato SEO, e dunque più conversioni.

Numerosi infatti sono i fattori che determinano il tempo di caricamento della pagina (immagini, contenuti, tema e altro) e a ognuno di essi va prestata la dovuta attenzione.

Tra questi rientra la gestione della cache. Vediamo dunque come gestirla al meglio per migliorare le performance del sito su WordPress.

Sommario

Cos’è la cache di WordPress e a cosa serve?

La cache è un’area di memoria in cui vengono conservati i dati più recenti, in modo da renderli disponibili più facilmente e rapidamente per le richieste successive.

Dal momento che WordPress genera le pagine in modo dinamico e ha bisogno di interrogare un database per recuperare i dati necessari alla loro creazione, un sistema di caching consente di salvare queste pagine in memoria come file statici quando le informazioni non sono state modificate rispetto alla precedente richiesta.

In questo modo si evita che il server debba eseguire nuovamente script e chiamate al database, dunque gli si risparmia di ripetere lo stesso lavoro per generare lo stesso contenuto.

È ovvio dunque che i vantaggi del caching sono la velocità di caricamento della versione statica di una pagina e la riduzione del carico di lavoro al server.

Come gestire la cache in WordPress

Una delle principali esigenze di chi gestisce un sito in WordPress è il miglior sistema per velocizzare il caricamento delle pagine, visto che Google ha dichiarato che la velocità è un fattore di ranking.

Mediante lo Speed Update rilasciato lo scorso anno infatti la velocità della pagina è diventata un fattore di posizionamento per le ricerche su mobile.

The Speed Update, which enables page speed in mobile search ranking📱, is now rolling out for all users!

More details on Webmaster Central 👉 https://t.co/fF40GJZik0

— Google Webmasters (@googlewmc) July 9, 2018

Fortunatamente per WP esistono diverse soluzioni di caching utili a ottimizzare la velocità del sito.

Ecco dunque alcuni consigli per farlo al meglio e velocizzare il tuo sito in WordPress.

 1. Presta attenzione alla qualità dell’hosting

Il primo consiglio per diminuire le richieste al server è assicurarsi di avere un hosting provider veloce e che abbia un buon sistema di caching integrato.

2. Installa i plugin di cache

Per assicurarti un ottimo sistema di caching installa i giusti plugin di cache per WordPress, come

  1. WP Fastest Cache, che ti consente di minimizzare la dimensione dei file HTML e CSS e abilita la compressione Gzip per ridurre il peso dei file. La versione premium WP Fastest Cache Premium include diverse funzioni avanzate come le statistiche sull’uso della cache, un tool di ottimizzazione delle immagini e la possibilità di attivare il lazy loading per la pulizia del database;
  2. Asset CleanUp: Page Speed Booster, che permette di evitare il caricamento di JavaScript e fogli di stile css nelle pagine in cui non servono, riducendo notevolmente peso e le risorse caricate.

Puoi scaricarli dal sito ufficiale WordPress

3. Sfrutta la funzione CDN

Un CDN (Content Delivery Network) serve a supportare l’hosting per aumentare la velocità del sito distribuendo i contenuti dopo averli ottimizzati, dunque prendendo il carico dal server web.

Un esempio di CDN è Cloudflare.

Conclusioni

Abbiamo visto che la cache serve a evitare un eccessivo carico di lavoro sul server per fornire gli stessi contenuti.

Questo significa che:

Il caching riduce il carico sul server e velocizza i siti WordPress

Se hai un blog o un sito su WordPress e vuoi migliorarne le prestazioni diminuendo il tempo di caricamento, assicurati di seguire questi utili consigli per ottimizzare la gestione della cache e ricordati anche di seguire le linee guida di ottimizzazione della velocità che trovi sul mio blog.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loc. San Paolo 4 ꞁ 14024 Moncucco Torinese (AT)
tel. 348 08 05 967luisa@luisafassino.com | p.i. 01614350054 ꞁ c.f. FSSLSU83D61L219D
© Copyright 2024 luisafassino.com 

Testi a cura di Enza Branca | Foto di Maricrea e Davide Secco

facebook-squarelinkedin-squareinstagram